Equipaggiamento Militare

Ricordiamo a tutti i partecipanti che la veridicità storica è uno dei nostri principali obiettivi, e che elementi fantasiosi o fuori epoca o contesto non saranno consentiti: si tenga quindi presente come regola generale, che piuttosto che mostrare oggetti improbabili sarà meglio non avere nulla.

Per ovvie ragioni di sicurezza, per gli eventi di “Battaglia e Sperimentazione” le armi da offesa saranno dei semplici simulacri (si veda, in proposito, il Regolamento).
Nulla vieta ai partecipanti a portare con se, per maggiore veridicità, le proprie riproduzioni in metallo di armi, ma queste dovranno rigorosamente restare infoderate per tutta la durata dell’esperienza e in nessun caso utilizzate durante i combattimenti “liberi”.

Poiché l’armamento prescelto dovrà essere indossato e trasportato per tutta la durata dell’evento, la scelta della “classe” di combattente che si vorrà rappresentare dovrà essere ben ragionata ed oculata.

Panoplia Romana

  • Fante pesante (hastatus, princeps, triarius): elmo (Montefortino, Attico, Apulo Corinzio), lorica hamata[1] o spongia pectoris, gladio o kopis o xyphos, scutum repubblicano dotato di spina, pilum o hasta.
  • Fante leggero (veles): elmo in cuoio con pelle d’animale (opzionale), nessuna armatura, gladio o kopis o xyphosparma o scudo circolare leggero (max 90 cm); una o più hastae velitares, rudis, uno o più giavellotti.

panoplia_romana
I. Montefortino, II. Attico, III. Apulo Corinzio, IV. Lorica Hamata, V. Spongiae, VI. Scutum, VII. Parma

 Panoplia Gallica

  • Nobile/Soldurio: elmo (Galloitalico, Montefortino, Coolus-Mannheim), lorica hamata[1] spada, scudo gallico[2], una o più framee[3]/giavellotti.
  • Guerriero di ceto medio: elmo, spolas (armatura organica in cuoio) o linothorax, spada o coltellaccio, scudo gallico, una o più framee/giavellotti.
  • Guerriero di ceto basso: elmo, armatura organica in feltro (opzionale), coltellaccio, scudo gallico, una o più framee/giavellotti.
  • Fante leggero/Cacciatore: elmo in cuoio (opzionale), nessuna armatura, coltellaccio, scudo (opzionale, in caso solo con spina o umbone ligneo), una o più framee/giavellotti e/o arco corto[4].

panoplia_gallica
I. Galloitalico, II. Montefortino, III. Coolus-Mannheim, IV. Copricapo in cuoio, V. Lorica Hamata, VI. Spolas, VII. Linothorax, VIII. Armatura in feltro, IX. Scudo gallico

Panoplia Cartaginese

  • Veterano: elmo (Attico, Pilos, Konos, Calcidese, Frigio, Montefortino), lorica hamata[1] o spongia pectoris, gladio o kopis o xyphos o falcata, scutum repubblicano dotato di spina, longche[5].
  • Guerriero: elmo (Attico, Pilos, Konos, Calcidese, Frigio), spolas (armatura organica in cuoio) o linothorax o spongia pectoris, gladio o kopis o xyphos o falcata, thyreos[6], longche.
  • Lonchophoro: elmo (Pilos, opzionale), nessuna armatura, parmula (scudo circolare in vimini e/o cuoio di circa 60cm), longche, giavellotti.

panoplia_cartaginese
I. Attico, II. Pilos, III. Konos, IV. Frigio, V. Calcidese, VI. Montefortino, VII. Lorica Hamata, VIII. Linothorax, IX. Spongia pectoris, X. Scutum

Panoplia Ispanica

  • Nobile: elmo (Calcidese, Montefortino[8]) o copricapo in cuoio/feltro, lorica hamata[1] o cardiophylax circolare o linothorax, gladio o falcata, scudo gallico[2] o caetra[7], uno o più giavellotti e/o soliferrea[9].
  • Scutario: elmo Montefortino o copricapo in cuoio/feltro (opzionale), cardiophylax in cuoio (opzionale), gladio o falcata, scudo gallico, uno o più giavellotti e/o soliferrea.
  • Caetrato: elmo Montefortino o copricapo in cuoio/feltro (opzionale), cardiophylax in cuoio (opzionale), gladio o falcata, caetra, uno o più giavelloti e/o soliferrea.
  • Fromboliere balearico: nessun elmo o armatura, frombola, scudo in vimini (opzionale), giavellotti lignei (opzionali).

panoplia_ispanica
I. Calcidese, II. Montefortino, III. Copricapo in cuoio, IV. Copricapo in feltro, V. Lorica Hamata, VI. Linothorax, VII. Cardiophylax, VIII. Scudo gallico, IX. Caetra

Panoplia Ligure

  • Nobile: elmo (Galloitalico, Montefortino), spolas (armatura organica in cuoio) o linothorax, spada, scudo[10], una o più framee[3]/giavellotti.
  • Guerriero: elmo (Galloitalico, Montefortino) o copricapo in cuoio, nessuna armatura, spada, scudo, una o più framee/giavellotti.
  • Fante leggero/Cacciatore: copricapo in cuoio (opzionale), nessuna armatura, coltellaccio, scudo (opzionale), una o più framee/giavellotti e/o arco corto[4].

panoplia_ligure
I. Montefortino, II. Galloitalico, III. Copricapo in cuoio, IV. Spolas, V. Linothorax, VI. Scudo Ligure

[1] Non è una cotta di maglia medievale, quindi DEVE avere gli humeralia (rinforzi sulle spalle/clavicole), in maglia di ferro e/o cuoio.

[2] Gli scudi gallici dell’epoca trattata presentavano varie forme oblunghe (rettangolare, ellissoidale, esagonale, ecc.) e avevano dimensioni variabili tra i 61 e i 120cm di lunghezza e tra i 22 e i 60cm di larghezza. Potevano inoltre avere un umbone di legno (i modelli più poveri) o presentare un lungo rinforzo centrale in legno (spina) ricoperto, nei modelli più ricchi, da un umbone costituito da una fascia longitudinale in metallo. In ogni caso si trattava di scudi a manopola e non imbracciati.

[3] La framea era una lancia corta della lunghezza variabile tra i 160 e i 180cm, che poteva venire scagliata o usata in corpo a corpo..

[4] Gli archi devono essere di libraggio tassativamente non superiore alle 40 libbre. Ovviamente non sono ammessi modelli asiatici (kassai, toxon, archi riflessi).

[5] La longche era una lancia della lunghezza indicativa di 180cm, che poteva venire scagliata o usata in corpo a corpo.

[6] Il thyreos era uno scudo ellenistico analogo a quelli gallici nella loro forma ellissoidale, rettangolare o semirettangolare, dalle dimensioni variabili tra gli 80 e i 110cm di lunghezza e tra i 45 e i 60 cm di larghezza. Presentava un lungo rinforzo centrale in legno (spina), ricoperto, nei modelli più ricchi, da un umbone costituito da una fascia longitudinale in metallo. Come nel caso gallico, si trattava ovviamente di uno scudo a manopola e non imbracciato.

[7] La caetra era uno scudo rotondo in legno, cuoio e/o vimini del diametro variabile tra i 60 e i 90cm, provvisto di un umbone circolare in metallo.

[8] Sebbene l'elmo Galloitalico sia raramente attestato anche in ambito ispanico, e sia questi che le spada celtica siano compatibili anche per l'ambito Ispanico, abbiamo cercato di creare degli schemi caratteristici.

[9] Il soliferreum era un sottile giavellotto interamente metallico, dalla lunghezza variabile tra i 140 e i 200cm.

[10] Gli scudi utilizzati dai Liguri erano analoghi a quelli gallici, ma sprovvisti di elementi metallici.